La chiamavano “Jeep” – Willys MB dal kit Academy 1:72

Pubblicato: 13 agosto 2013 in Modellismo

P1030153

C’è sempre una prima volta, la prima fidanzatina, la prima guida, la prima esperienza lavorativa… e il primo modellino di un mezzo terrestre! Ebbene si, in questo articolo vi descriverò il lavoretto fatto su questa minuscola Jeep in 1:72, nonché primo modellino terrestre; la “Jeep” è un veicolo SUV leggero 4×4 prodotto da Willys (oggi è la casa motoristica “Jeep”, di proprietà General Motors) nato per l’esigenza dell’U.S. Army di un veicolo militare leggero 4×4; in seguito, per necessità di mezzi, venne prodotta su licenza dalla Ford (Ford GPW).

Venne soprannominata “Jeep” dalla pronuncia delle iniziali del termine “general purpose”, che significa “usi generali”, visti i vari impieghi la quale poteva svolgere; fu rimpiazzata negli anni ’80 dall’HUMWEE.

P1030155

Ora passiamo al modellino, il kit è l’Academy in 1:72, contenuto nelle scatole “F-51D Korean War”, “P-51 Mustang North Africa” e “ WW II Ground Vehicle Set”, il modello si presenta in un’unica stampata ed è di buona qualità, l’unico difetto che può saltare subito all’occhio è il parabrezza un po’ troppo alto e senza trasparente, difetto alla quale si può risolvere mettendolo in posizione abbassata, configurazione che avevano in caso fossero equipaggiate di armamento, mentre per il trasparente basta aggiungere un pezzetto di acetato tagliato a misura.

Dalle prime prove a secco ho subito notato come la parete posteriore fosse troppo larga impedendo il corretto posizionamento  delle due parti laterali, quindi ho adattato il tutto e poi stuccato in seguito; il montaggio procede veloce vista la poca quantità di pezzi, basta solamente fare attenzione all’allineamento di essi e qualche piccola e veloce stuccatura qua e la e in men che non si dica si arriva alla verniciatura! Il modellino l’ho montato da scatola con la sola autocostruzione del serbatoio sotto il fianco sinistro, utilizzando un pezzo di plasticard leggermente arrotondato con due colpi di lima.

P1030154

Come spesso mi capita, anche su questo modellino c’ho sbattuto la magagna: cercando di mettere la ciano in una fessura tra cofano e parete laterale, ho colato il collante nell’abitacolo, ho tentato una carteggiatura ma niente da fare, quindi ecco l’idea del telone, ricavato da uno strato di tovagliolo, dipinto in XF-62 e poi adattato alla superficie.

Per la verniciatura ho usato i colori Tamiya, rispettivamente XF-62 miscelato con XF-55 per il telaio (la Jeep ha la caratteristica di avere il telaio completamente verde), XF-49 per i cuscini, successivamente trattati con dry-brush in XF-60 nelle “spigolature”, XF-69 per gomme (sporcate con del grigio XF-20) e mitra; per i fanali ho prima passato l’argento X-11 e poi ho applicato il clear red  X-27 per i posteriori e il bianco XF-2 abbastanza diluito per gli anteriori mentre la marmitta è stata verniciata anch’essa con l’X-11; ho passato il lucido, posato le decal per un esemplare dell’USAF e poi applicato all’intero modello  un lavaggio con del nero ad olio, il tutto sigillato dall’opaco ricavato aggiungendo alla livax 20 il flat base X-21.

Ho montato le ruote, la tanica e il mitra ed ecco il modellino finito!

P1030158

P1030160

Saluti,

Lorenzo

P1030161

Lascia un commento